MANUTENZIONE-Lbc Service

MANUTENZIONE-Lbc Service

MANUTENZIONE

Controlla periodicamente il tuo impianto!
Tutti gli impianti fotovoltaici corrono il rischio di guastarsi o avere
malfunzionamento sia nei periodi in cui c'è più sole, sia nei periodi in cui il maltempo crea eventi temporaleschi, provocando sbalzi di
tensione sulle linee di Enel. Statisticamente almeno una volta all'anno l'impianto ha un problema: stringhe di pannelli bruciati, contatore dell'inverter in avaria, impianto d'allarme non tarato correttamente, questi sono solo alcuni
esempi. Un guasto estivo che si protrae per 15 giorni, causa una perdita di 30.000 € ad un impianto da 1MW e 3.000 € per un impianto di 100 kW. L'esecuzione di un'attività programmata di verifica delle condizioni dell'impianto consente di prevenire danni in occasione di eventi straordinari, oppure guasti nei periodi in cui l'impianto è più sollecitato.

 
TIPOLOGIA DI SERVIZIO DI MANUTENZIONE
Viene svolta una manutenzione ordinaria annuale/programmata, per mantenere in efficienza l'impianto fotovoltaico e tutte le parti elettriche, quali:
cablaggi, inverter, quadri di campo e generali, eventuali cabine e tutti gli apparati elettrici presenti nel genereatore fotovoltaico.
Avviso in caso di guasto (entro 24h)
Segnalazione del guasto entro 24 ore; importante per la gestione del danno da parte della compagnia assicurativa, che paga i danni dal giorno dell'avviso del guasto (se l'impianto è provvisto
di monitoraggio).

Pronto intervento in caso di guasto (entro 48h)
Intervento sul posto entro 48 ore dalla tua segnalazione, in quanto l'impianto non è provvisto di un monitoraggio, l'intervento per risolvere il problema o, nel peggiore dei casi, isolare il guasto per non compromettere la produzione dell'impianto.

Controllo funzionamento gruppo/i di inverter
Verifica del funzionamento degli inverter presenti, del trasformatore, dei contatori e di tutto quanto presente in cabina lato utente. L'inverter è il punto più delicato dell'impianto, un suo malfunzionamento diminuisce la produzione dal 5% al 30%, un guasto la interrompe anche totalmente.

Gestione garanzie inverter
In caso di guasto, per far valere le garanzie dei produttori, occorre comunicare il tipo di problema descrivendolo tecnicamente. Infatti, le garanzie non coprono tutti i problemi agli inverter, e quindi LBC Service si occupa di far valere le ragionei dei suoi clienti con precisione e in maniera tecnicamente ineccepibile.

Ispezione visiva moduli
Controllo visivo con lo scopo di inviduare eventuali guasti, quali ad esempio la rottura del vetro o la presenza di ossidazioni dei circuiti delle saldature delle celle gotovoltaiche (attenzione: se un pannello non funziona, impedisce il funzionamento di tutti gli altri pannelli collegati in serie.

Ispezione visiva dello stato dei cavidotti, pozzetti, quadri elettrici, morsetti elettrici
Ispezione visiva per accertare la presenza di usura delle componenti o difetti intervenuti successivamente al montaggio.

Verifica tecnico funzionale della continuità elettrica
Controllo della continuità elettrica tra i vari punti dei circuiti di stringa, e fra l'eventuale parallelo delle stringhe.

Controllo pagamenti e fatturazione GSE (EXTRA)
Il GSE statisticamente salta alcuni pagamenti annuali o li ritarda, per motivi a volte inspiegabili. Avere il riaccredito di tali pagamenti richeide a volte anche 6 mesi di tempo, nonchè noiose procedure. Verificare sempre il corretto pagamento e la comunicazione esatta delle letture è indispensabile.

Controllo sistema collegmaenti in BT (EXTRA)
Verifica del sistema di collegamento in bassa tensione (fatto salvo cassette di terminazione per controllo deformazioni, umidità, diodi, serraggio).

Pulizia delle apparecchiature presenti in cabina
È importante mantenere un certo livello di pulizia all'interno della cabina, per evitare il degrado delle strumentazioni.

Lettura di Produzione e monitoraggio impianto (EXTRA)
Controllo della produzione dell'impianto sui contatori per verificare la corretta lettura e conseguente fatturazione di Enel.

Gestione Servizi fiscali e gestionali
Gestione delle pratiche per l'Agenzia delle Dogane (dove necessario) e degli evenutali aggiornamenti tecnico/burocratici.
RICHIEDI PREVENTIVO